motore che non partiva a caldo

Aperto da jojo54, 01 Giugno 2015, 15:08:24 PM

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jojo54

ciao a tutti  (felice) (felice)
la mia 2CV stenta a volte   a partire con motore caldo da molto tempo (a freddo non ha problemi)
ho provato con un'altra bobina un'altra pompa benzina (tutto prestato ma funzionante) fatto registrare varie volte valvole puntine (sempre apposto) fili candele e cadele poi un amico ha messo il carburatore della sua 2cv che va benissimo per vedere se il problema si risolveva ma niente il problema rimaneva
sentito vari pareri che girano tutti sulle stesse cose compreso anche il blocchetto di avviamento e le cannette della benzina ecc ecc
poi guardando su internet ho letto tra vari consigli che gli elettrodi delle candele vanno messi a 065 circa
circa 2 settimane fa ho tolto le candele , erano a 090-10 ho portato gli elettrodi come consigliato e tutto si è risolto ora la 2CV parte senza problemi anche a motore caldo  (spero avere trovato il motivo giusto)
dopo tutte ste prove senza risolvere niente ,sembra fosse questione di 0,30 mm
forse a chi  ha la 2CV che come mè stenta a partire a caldo e non sa piu cosa fare , non sarà colpa degli elettrodi un pò lontani ma provate a metterli a 065-070 non si sa mai
le candele che ho le avevo messe nuove qualche mese fà senza controllare la distanza e sicuramente gli elettrodi erano un po lontani già da nuove (champion comperate alla Citroen)
spero di essere di aiuto a qualcuno
(ciao) (ciao) (ciao) (ciao)










Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

marcomx

 (appl) (appl)
ciao,
sono pochi giorni che posseggo una dyane dell'82
Stò provando a risolvere i primi problemini che mi si stanno presentando
Il forum si sta rivelando utile per tante dritte e ogni volta che ho 5minuti liberi vengo a sbirciare i suggerimenti degli esperti
per farla breve ho avuto l'impressione in questi pochi giorni che ho utilizzato per poche decine di km la bicilindrica che uno dei problemi più fastidiosi e complessi da risolvere fosse proprio quello dell'avviamento a caldo nonostante il motore giri bene e sembri bello rotondo e pieno
a freddo partenza quasi immediata e senza problemi ....a caldo decine di giri di motorino di avviamento, puzza di benzina, e tanta perplessità e imbarazzo per questi noiosi capricci.
Prima di intervenire come hai fatto inizialmente tu sono partito dalle cose più semplici e ho smontato il filtro aria vecchio cotto sporco e con inizio di sbriciolamento
Non avendone uno subito nuovo ho pensato di provare a mettere in moto e fare qualche
giro in ambiente e strade senza polvere con la speranza e la suggestione di smagrire un po' la carburazione forse un po' grassa per il gran caldo che stà facendo qui a roma
ho notato subito un lieve miglioramento ma naturalmente mi metto subito alla ricerca di uno nuovo per poterlo ripristinare
poi ho letto il tuo suggerimento e ho tirato giu le candele
non sono le bosch W5BC come suggerisce il manuale di citroen bensì sono le boschW6BC  (R0191)
Volevo sostituirle con 2 nuove come da libretto ma oggi non le ho trovate
allora ho verificato anche la distanza degli elettrodi che bosch dice di distanziare 0,6

erano invece una a 0,8 e l'altra a 0,9 (comunque seminuove e di discreto color nocciola un po' scuro)
non avendone di nuove avevo la fregola di rimontarle dopo averle ben pulite con carta vetrata ma soprattutto le ho messe un po più strette 0,4 /0,5 circa
pensavo di dover fare chissà quanti altri tentativi di regolazioni e sostituzioni pezzi come ho letto in tanti tribolati interventi e post specifici del "problema avviamento a caldo"
MIRACOLO IL PROBLEMA DOPO DECINE DI PROVE GIRETTI E ACCENSIONI CHE HO FATTO STASERA SEMBRA PRESSOCHE SPARITO
MI ERO GIà FASCIATO LA TESTA PRIMA DI ROMPERMELA.
Credo di aver risolto con niente un problema che misembrava di quasi impossibile soluzione...almeno per adesso
Se si ripresenterà lo faro sapere ma per ora ti ringrazio infinitamente perché sembra
che il problema si sia risolto regolando con precisione gli elettrodi un po' stretti
ciao buonanotte e grazie (su) (su) (appl) (appl)
marcomarani
marco marani

Tarlo 61

 (felice) Anche io ho lo stesso problema proverò........
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

pietroa21

Allora, il problema del mancato avviamento a caldo l'ho avuto anche io, e vi assicuro che ho veramente provato di tutto, nel mio caso alla fine erano i cavi delle candele, anche se all'apparenza erano in ottimo stato, comunque,  una volta dopo due ore di fila con la temperatura esterna vicina ai 40 gradi, il motore bollente, ho provato a riavviarla e niente da fare non c'è stato modo di farla ripartire, ho smontato le candele ho avvicinato un pochino gli elettrodi ed è ripartita.
Alla fine io ho risolto definitivamente mettendo gli elettrodi della candela, a 060 e anche un pochino meno, e ho ''ingrassato'' la carburazione un pochino (mezzo giro della vite sul carburatore), nonostante le temperature di questi giorni nessun problema.

ciao

zia anita

@pietroa21
Per i meno esperti come me, quando scrivi mezzo giro di vite al carburatore, quale vite intendi?
Scusate la domanda da principiante.




evitate le maiuscole...

bibino59

Scusate, forse vi faccio una domanda inutile,  ma a volte.... (nonso)

Ve lo ricordate, vero, che il libretto consiglia ,  per la  messa  in moto a caldo, di tenere l'acceleratore giù fermo  a tavoletta  e girare la chiave
finchè parte?
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

marcomx

Citazione da: pietroa21 - 14 Luglio 2015, 08:25:40 AM
Allora, il problema del mancato avviamento a caldo l'ho avuto anche io, e vi assicuro che ho veramente provato di tutto, nel mio caso alla fine erano i cavi delle candele, anche se all'apparenza erano in ottimo stato, comunque,  una volta dopo due ore di fila con la temperatura esterna vicina ai 40 gradi, il motore bollente, ho provato a riavviarla e niente da fare non c'è stato modo di farla ripartire, ho smontato le candele ho avvicinato un pochino gli elettrodi ed è ripartita.
Alla fine io ho risolto definitivamente mettendo gli elettrodi della candela, a 060 e anche un pochino meno, e ho ''ingrassato'' la carburazione un pochino (mezzo giro della vite sul carburatore), nonostante le temperature di questi giorni nessun problema.

ciao
ciao, :)
pensavo che il rapporto stechiometrico con le alte temperature (o la elevata altitudine ) e quindi la rarefazione dell'ossigeno tendesse a ingrassare da se, a favore di una maggior portata di benzina nei motori a carburatori che sono senza la correzione dell'elettronica e dell'ignezione e quindi fosse necessaria più aria fresca (per quanto possibile farla giungere al carburatore) e quindi per questo ho eliminato momentaneamente il filtro di spugna .
Sia io che il motore della mia vetturetta stiamo soffrendo come cani
Io per la mancanza dell'aria condizionata e la dyane per la mancanza di ossigeno fresco nella camera di scoppio ;D ;D
Non vedo l'ora che finisca sto schifo di aria calda e rarefatta per sentire se anche il motore ne trae vantaggio
Però è probabile che queste siano solo mie suggestioni e che la carburazione vada effettivamente arricchita e ingrassata....meglio aspettare il parere degli esperti (nonso) (nonso) (nonso)
marco marani

pietroa21

La carburazione, che si può regolare con la vite, riguarda solo il circuito del minimo, agli altri regimi il gioco lo fanno i getti, i freni aria e l'altezza del galleggiante, anche se la carburazione del minimo si somma , mezzo giro in più o in meno equivale ad una variazione minima della carburazione generale.
La vite in questione è quella che sta davanti al carburatore, per intendersi verso il bocchettone dell'olio, messa trasversale, l'unica con un taglio, per il cacciavite normale asimmetrico, non ho una foto sotto mano ma se cerchi sul forum ne trovi parecchie.

ciao

zia anita


dovrebbe essere questa.

infatti immaginavo fosse riferito alla vite del minimo.
grazie

evitate le maiuscole...

tiotio

si è quella la vite di regolazione, ma vale appunto soprattutto al minimo...

adesso che mi ci fate pensare, ho scartato un paio di candele con pochi chilometri per i motivi suddetti, magari bastava solo avvicinare l'elettrodo  (stupid)

grazie per il suggerimento!  (su)

MVO

Buonasera a tutti,
un momento, riepiloghiamo circa la vite del minimo ecc :
*la vite che si vede nella foto è la vite che regola il Co2, quella deve essere chiusa completamente (avvitata) e svitata/allentata di 3,5 giri circa
*la vite per regolare il minimo è quella (sulla parte sx del carburatore) dove scorre il filo o l'asta dell'accelleratore, quella deve essere strinta od allentata facendo in modo che il motore non si spenge.
*Per quanto riguarda la vite del CO2, alcuni carburatori hanno quella vite protetta da un involucro nero in plastica ed anche girandola non si ottiene nulla, si deve togliere /rompere la protezione.
Se volete altre info o foto, potete telefonarmi, inviare e-mail o venire di persona a trovarmi ...........
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

duscevò

Anche io ho avuto dei problemi di avviamenti a caldo ed un "esperto" di auto come le nostre mi ha detto che può dipendere dal fatto che con il motore molto caldo, dopo alcuni minuti, la benzina evapora nel carburatore.
Allora mi ha suggerito che se l'avviamento avviene quasi subito, nel giro di 1/2 minuti per cui in questo breve tempo non c'è stato ancora evaporazione completa (esempio breve sosta dal benzinaio), girare la chiave senza accelerare. Se l'avviamento avviene dopo i 2/3 minuti e fino a quando il motore rimane caldo, caso in cui la benzina evapora del tutto, (esempio sosta di 10/15 minuti all'autogrill) affondare il pedale dell'accelaratore almeno fino a metà in modo da far affluire benzina al caburatore...
Nel mio caso funziona.
Ciao (felice)
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

zia anita

@mvo
ho controllato nelle mie foto, ma aime non sono mai riuscito ad inquadrarlo bene.
se mettessi un paio di foto te ne sarei grato.
grazie (su)
evitate le maiuscole...

marcomx

salve  (felice)
scusatemi ho detto una mezza cazzata...ha ragione duscevò

Citazione da: duscevò - 14 Luglio 2015, 16:43:26 PM
Anche io ho avuto dei problemi di avviamenti a caldo ed un "esperto" di auto come le nostre mi ha detto che può dipendere dal fatto che con il motore molto caldo, dopo alcuni minuti, la benzina evapora nel carburatore.
Allora mi ha suggerito che se l'avviamento avviene quasi subito, nel giro di 1/2 minuti per cui in questo breve tempo non c'è stato ancora evaporazione completa (esempio breve sosta dal benzinaio), girare la chiave senza accelerare. Se l'avviamento avviene dopo i 2/3 minuti e fino a quando il motore rimane caldo, caso in cui la benzina evapora del tutto, (esempio sosta di 10/15 minuti all'autogrill) affondare il pedale dell'accelaratore almeno fino a metà in modo da far affluire benzina al caburatore...
Nel mio caso funziona.
Ciao (felice)

l'accenzione è si migliorata sia a caldo che a freddo però in effetti se passano 3-5 minuti dallo spegnimento continua ad essere difficoltosa e quando il motore riesce ad avviarsi lo fa emettendo puzza di benzina con sintomi di ingolfamento....insomma a caldo esiste un periodo critico qualche minuto dopo lo spegnimento (3-5 minuti) durante il quale risulta difficoltoso far ripartire il motore
chiedo scusa x il facile ottimismo comunque in assoluto la partenza è migliorata
ciao
marco marani

guidowi

#14
Raga, per far evaporare le benzina della vaschetta del carburatore ci vuole un mese!
Il problema è che le bicilindriche tendono ad ingolfarsi da spente quando sono calde.
Quando sono calde e facilmente ingolfate, l'accensione col pedale tutto giù è la manovra per poterle accendere.
Non è che mettendo il pedale a metà si facilita l'afflusso della benzina al carburatore, come dice l'esperto, perchè l'afflusso è assicurato solo dalla mandata della pompa della benza e dalla valvola a spillo nel coperchio aperta.
Al contrario l'apertura della farfalla con l'acceleratore tutto giù aumenta il passaggio dell'aria che durante l'avviamento "spazza" via i laghetti di benza.
Il mio consiglio personale, onde evitare di peggiorare l'ingolfamento, è di avviare a caldo senza accelerare e solo se si vede che non si innesca la combustione, senza mollare l'avviamento, portare LENTAMENTE l'acceleratore a tavoletta finchè parte.
Non si deve scordare che ogni movimento brusco del pedale comporta uno schizzo di benzina dalla pompa di ripresa che in caso di ingolfamento non aiuta.

Ciao
Guido

marcomx

grazie guidowi sei stato molto chiaro... proverò e ti farò sapere

:)
marco marani

giorgio

Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2015, 14:31:27 PM
Raga, per far evaporare le benzina della vaschetta del carburatore ci vuole un mese!
Il problema è che le bicilindriche tendono ad ingolfarsi da spente quando sono calde.
Quando sono calde e facilmente ingolfate, l'accensione col pedale tutto giù è la manovra per poterle accendere.
Non è che mettendo il pedale a metà si facilita l'afflusso della benzina al carburatore, come dice l'esperto, perchè l'afflusso è assicurato solo dalla mandata della pompa della benza e dalla valvola a spillo nel coperchio aperta.
Al contrario l'apertura della farfalla con l'acceleratore tutto giù aumenta il passaggio dell'aria che durante l'avviamento "spazza" via i laghetti di benza.
Il mio consiglio personale, onde evitare di peggiorare l'ingolfamento, è di avviare a caldo senza accelerare e solo se si vede che non si innesca la combustione, senza mollare l'avviamento, portare LENTAMENTE l'acceleratore a tavoletta finchè parte.
Non si deve scordare che ogni movimento brusco del pedale comporta uno schizzo di benzina dalla pompa di ripresa che in caso di ingolfamento non aiuta.

Ciao
Guido

Ho letto con molto interesse questo intervento di Guido; infatti questa mattina, e per la seconda volta da quando ho rimesso in marcia "Bianca", nel ripartire a motore

caldo ho avuto difficoltà e poi ho provato ad avviare e a premere con molta gradualità sull'acceleratore; dopo un paio di tentativi sono riuscito a ripartire.

Quindi mi confermate che non serve sia lo starter sia premere bruscamente l'acceleratore?

Ciao a tutti!

guidowi

Lo starter peggiorerebbe la situazione perché tirandolo si chiude una farfalla supplementare che diminuisce così l'afflusso d'aria aumentando la proporzione di benzina.

Ciao
Guido

gatto

E' SUCCESSO  ANCHE  A  ME,E PRESO  DA  DISPERAZIONE HO CAMBIATO  LE  CANDELE,METTENDONE  ALTRE  CHE  MI HANNO  CONSIGLIATO...BOSH W7 BC,  O ANCHE  LE  NGK  BR 7HS,NON  SO SE PER QUESTE O COINCIDENZA MA TUTTO  RISOLTO

giorgio

Citazione da: gatto - 16 Giugno 2016, 11:56:42 AM
E' SUCCESSO  ANCHE  A  ME,E PRESO  DA  DISPERAZIONE HO CAMBIATO  LE  CANDELE,METTENDONE  ALTRE  CHE  MI HANNO  CONSIGLIATO...BOSH W7 BC,  O ANCHE  LE  NGK  BR 7HS,NON  SO SE PER QUESTE O COINCIDENZA MA TUTTO  RISOLTO

Anche io ho messo candele nuove, prima di fare qualche chilometro, anche perché quelle che c'erano avevano ben due distanze tra gli elettrodi  (muro); comunque io

ho messo delle candele comprate da N.P.M. a Verona con distanza tra gli elettrodi 0,60; inoltre ai prossimi giri penso che programmerò le soste con spegnimento del

motore, per vedere se dopo un po' di tempo di "riposo" il motore si riavvia senza problemi, cosa che di solito fa a motore freddo.

(felice)   (guid)   (felice)

cerasette

Non dovrebbe essere 0,75 l' apertura? o mi ricordo male  (?)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

giorgio

Citazione da: cerasette - 16 Giugno 2016, 15:21:21 PM
Non dovrebbe essere 0,75 l' apertura? o mi ricordo male  (?)

Ciao Cerasette!

Si, anche io so di un'apertura degli elettrodi a 0,70-0,75, come del resto è indicato sul libretto di uso e manutenzione; avevo misurato gli elettrodi

delle candele vecchie ed avevano una 0,60 e l'altra 0,70....

Non so se può essere influente sull'apertura degli elettrodi ma su " bianca" è montato un'alternatore del Visa LNA e la batteria, invece dei canonici 35 Ah è una

batteria da 45 Ah.

Ricapitolando:


Batteria: 45 Ah

Alternatore: Visa LNA

Candele: elettrodi 0,60

Voi dite che se metto candele da 0,70, come da libretto, anche le partenze a caldo migliorano?

(felice)

scanner79

La batteria e l'alternatore non dovrebbero influenzare la scintilla.

Ovvio che nell'impianto ci devono circolare almeno 12V.

Ed ogni giunzione, saldatura, nastro isolante è una caduta di tensione che rischia di non fare scoccare una buona scintilla e quindi avere un ottima combustione.

Per le candele bisogna prendere quelle sue originali. Non solo perchè lo dice Guido, ma perchè per esperienza personale, ho avuto problemi e non sono arrivato in al mondiale in Svezia. Poi la vacanza è andata ottimamente lo stesso, però ...

Le originali sono le Equiem non mi ricordo precisamente quali, ma sul forum trovate la sigla.

Se non le Equiem almeno equivalente.

Sconsiglio le NGK che sono le candele più contraffatte al mondo.

Giusto per scrupolo controllate punte platinate, se non avete la centralina, e i cavi candele.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

zia anita

evitate le maiuscole...


cerasette

dove le posso trovare? io ho girato anche con le candele del ciao...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

guidowi

Citazione da: zia anita - 16 Giugno 2016, 18:14:38 PM


EYQUEM 755X
quelle C62 che vedo in foto non c'entrano e le altre RC 42 S di che marca sono (sulla candela)?

zia anita

Boh.
Erano nei post del 2007.
Qui nel forum.  (nonso)
evitate le maiuscole...

haiede

Citazione da: gatto - 16 Giugno 2016, 11:56:42 AM
E' SUCCESSO  ANCHE  A  ME,E PRESO  DA  DISPERAZIONE HO CAMBIATO  LE  CANDELE,METTENDONE  ALTRE  CHE  MI HANNO  CONSIGLIATO...BOSH W7 BC,  O ANCHE  LE  NGK  BR 7HS,NON  SO SE PER QUESTE O COINCIDENZA MA TUTTO  RISOLTO

Per NGK non ci vogliono le resistive R ed è meglio usare quelle ad elettrodo prominente quindi BP7HS.
Se poi le si cercasse di un grado termico più alto (PIù CALDA) BP6HS.
(felice)
Dodo