a caldo fatica a partire

Aperto da pulcino, 15 Maggio 2017, 00:07:30 AM

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pulcino

Dopo le verifiche nel carburatore la macchina va benissimo, al mattino parte senza tirare l'aria.
Ma da calda non ne vuol sapere di partire.
Se giro la chiave per metterla in moto e schiaccio a fondo il pedale dell'acceleratore, dopo un po, salta il coperchio derl filtro dell'aria e finalmente si mette in moto.
Possibile che non si possa ovviare a questo inconveniente.

haiede

Verifica che il gioco valvole sia corretto su entrambi i banchi........in seguito cambia la bobina magari con una di tipo a secco in luogo di quella originale isolata in olio.
Nel dubbio prova a cambiarla immediatamente con una fredda appena prima di avviare a caldo e vedi se la situazione cambia.
Parere personale
(felice)
Dodo

giorgio

Salve Pulcino !  (felice)

Il problema dell'avviamento a caldo della 2CV è stato trattato in altri threads di questo forum; comunque, per quel poco che so ( anche perché mi è capitato con la mia 2CV ) quando il motore è già caldo

devi si avviare e poi premere sull'acceleratore NON DI COLPO ma gradatamente.

(felice) (felice)


Odysseios

Il coperchio del filtro dell'aria nella mia è tenuto in posizione da delle viti (lo trovai così). Mi è stato detto di lasciargliele, mentre aprivamo il cofano di un'altra 2cv il cui coperchio del filtro se ne stava andando in giro per tutto il cofano motore.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

claudyane6

si, ho sentito e visto spesso dei coperchi avvitati  ??? di sicuro ho letto che se il suddetto scappa dalla sua posizione è in seguito ad un botto causato da.......... non lo ricordo ma di sicuro è scritto nei meandri del forum

spero che qualche esperto ci ricordi il perchè ciò accade o ci indichi dove trovare la soluzione

10nico

Di certo è da fare la prova cambiando la bobina con un'altra sana e fredda, come giustamente dice Haiede!

Per quanto riguarda la scatola filtro col botto, secondo me è il condensatore farlocco, e, se , come penso, è stato cambiato da poco assieme alle puntine, anche queste ultime saranno farlocche.

Se riesci a trovare un set puntine+condensatore originale d'epoca (NON quelli nuovi, che per quanto siano marchiati valeo, non valgono una cicca!) puoi provare a mettere, quelli, in alternativa metti una 123 (accensione elettronica) e passa la paura!

Spero tu riesca a risolvere!  (su)  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

a qualcuno di mia conoscenza è saltato il coperchio 2 o 3 volte in un viaggi fatto assieme ed aveva montato l'accensione eletronica......

10nico

Citazione da: claudyane6 - 15 Maggio 2017, 22:51:13 PM
a qualcuno di mia conoscenza è saltato il coperchio 2 o 3 volte in un viaggi fatto assieme ed aveva montato l'accensione eletronica......

Allora aveva cannato l'anticipo alla grande!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Se salta il coperchio filtro.........significa che il fuoco esce dalla camera di combustione attraverso la valvola di aspirazione e si propaga nel collettore fino ad entrare nel carburo dov, trovando benzina in quantità, la fa detonare con sparo del coperchio..........ergo probabilmente la valvola non tiene bene in sede...........difficile ci sia tale e tanto ritardo di accensione e non accorgersi che la macchina va male ed è totalmente letargica in accelerazione (se accelera!)
Parere personale
(felice)
Dodo

haiede

Citazione da: haiede - 15 Maggio 2017, 23:17:21 PM
Se salta il coperchio filtro.........significa che il fuoco esce dalla camera di combustione attraverso la valvola di aspirazione e si propaga nel collettore fino ad entrare nel carburo dov, trovando benzina in quantità, la fa detonare con sparo del coperchio..........ergo probabilmente la valvola non tiene bene in sede...........difficile ci sia tale e tanto errore nella fase di accensione e non accorgersi che la macchina va male ed è totalmente letargica in accelerazione (se accelera!) o sparacchia in scarico........
Parere personale
(felice)
Dodo

haiede

chiedo scusa: ho sbagliato la correzione del testo.........
(nonso) :(
(felice)
Dodo

pulcino

Domani provo a mettere una bobina di scorta accanto a quella in funzione.
Quando mi fermo collego i fili a quella di scorta e quindi fredda e vediamo cosa succede.
Poi riferisco.

pulcino

Non ho ancora provato in quanto ho avuto dei problemi, però non riesco a capire come mai queste 2 cv hanno questo difetto e nemmeno mamma Citroen  sia riuscita a porvi rimedio.
La macchina è tutta a posto e il motore gira come un orologio, ma mi vengono i brividi se penso che mi devo fermare due tre volte, mentre faccio la spese con a bordo mia moglie, vi risparmio i suoi commenti.

AndreaT

Sinceramente non ho di questi problemi, fa quei 2 giri in più solamente quando è calda e la lascio ferma per più di un quarto d'ora,ma questo si sapeva, tende a ingolfarsi a caldo!
Per il resto sono solo problemi di bobine, valvole puntate o peggio che le sedi delle medesime non tengono più !
(felice)
Andrea

pulcino

mentre ero in garage ho aperto il vano motore della mia 2 cv e mi sono accorto  che il tubo che collega il filtro al reniflar era rotto.
Forse è per questo che una volta fermo non parte più ma anche al semaforo il motore tende a morire e se accelero mi accorgo che " tartaglia " e cerca di fermarsi.  ???

tiotio

Citazione da: pulcino - 28 Giugno 2017, 00:39:43 AM
mentre ero in garage ho aperto il vano motore della mia 2 cv e mi sono accorto  che il tubo che collega il filtro al reniflar era rotto.
Forse è per questo che una volta fermo non parte più ma anche al semaforo il motore tende a morire e se accelero mi accorgo che " tartaglia " e cerca di fermarsi.  ???

Per quello che so io il tubo che collega il reniflard al filtro non c'entra niente, serve solo a recuperare i vapori d'olio che altrimenti andrebbero dispersi.

Non è un problema irrisolvibile ma di certo a caldo tendenzialmente qualche difficoltà di avvio è da mettere in conto.
Come ti è stato detto le valvole andrebbero controllate, e anche il discorso puntine condensatore, non c'è molto altro quindi tutto sommato... ah, non dimenticare le candele, mi è capitato di non riuscire a capire che caspita avesse e dopo aver cambiato le candele, tutto a posto!!

(felice)

MVO

Buonasera a tutti,
Pulcino se a caldo fa fatica a partire devi controllare o sostituire le puntine e condensatore :
* se parte male a caldo sono le puntine....(gioco a motore freddo 0,40)
* se parte male a freddo sono le valvole da controllare (gioco a 0,20)
****Controlla o meglio sostituisci le candele
****Controlla  la vite del Co2 sul carburatore se hai fatto il collaudo da poco, in genere viene svitata od avvitata in sede di verifica per far tornare le tolleranze sugli strumenti.....(la vite deve essere svitata a 3,5 giri)
Saluti
Marcello

pulcino

Ciao Marcello, provvederò a cambiare le puntine ed il condensatore e poi anche le candele.
Il carburaqtore è stato revisionato il mese scorso per cui deve essere a posto.
A freddo parte al primo colpo senza toccare l'acceleratore e senza tirare l'aria. (superok)
A caldo invece.... (inc)

bibino59

Citazione da: ducati82 - 03 Giugno 2017, 20:57:17 PM
.....ma questo si sapeva, tende a ingolfarsi a caldo!...

(felice)


Citazione da Pulcinio:  "...non riesco a capire come mai queste 2 cv hanno questo difetto e nemmeno mamma Citroen  sia riuscita a porvi rimedio...."

Non sono affatto difetti tipici della 2cv, sono difetti tipici di chi ci mette le mani.

Perchè non sempre chi ha scritto sulla porta  "MECCANICO" fa quello che dovrebbe fare
Perchè non sempre chi ha scritto sulla porta "ELETTRAUTO" fa quello che dovrebbe fare
Perchè non sempre chi ha scritto sulla porta "RICAMBISTA 2cv"  fa quello che dovrebbe fare

Lasciatevelo dire da chi - ahimé   (vecchio) (vecchio) - per motivi anagrafici le ha usate da nuove, fresche  di concessionario / officina Citroautorizzata (quelle di una volta, non quelli che oggi assemblano e disassemblano ricambi  obbedendo agli ordini di un computer)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

....dimenticavo...
anche chi (e soprattutto ) ha scritto sulla porta CARBURATORISTA !!!!!  (stupid)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

tiotio

tant'è che anche nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che per l'avviamento a caldo è necessario premere a fondo l'acceleratore...
comunque una macchina in ordine non ha un problema di accensione ne' a caldo, considerando certo che il motorino di avviamento fa qualche giro in più che da fredda, ne' tanto meno deve singhiozzare o spegnersi!

sono sicuro che se segui le indicazioni risolvi brillantemente!

pulcino

dalle vostre risposte devo convenire che è sempre valida la seguente citazione ( non so chi l'abbia  detta ) : " La meccanica non è la moglie del meccanico"   

Astor Mingus

Citazione da: pulcino - 03 Giugno 2017, 16:17:04 PM
Non ho ancora provato in quanto ho avuto dei problemi, però non riesco a capire come mai queste 2 cv hanno questo difetto e nemmeno mamma Citroen  sia riuscita a porvi rimedio.
La macchina è tutta a posto e il motore gira come un orologio, ma mi vengono i brividi se penso che mi devo fermare due tre volte, mentre faccio la spese con a bordo mia moglie, vi risparmio i suoi commenti.

Problemini di accensione a motore caldo, pure la mia ne ha sempre avuti, ma non mi ha mai tradito (a parte una volta, una ventina di anni fa, quando non mi accorsi che la benza era terminata!)...fino a un paio di settimane fa, quando ha iniziato a faticare molto nell'avviamento a caldo fino a spegnersi, da calda, al minimo e ferma al semaforo. Inoltre mi ero accorto che sversava benzina dal carburatore dopo qualche istante che il motore si era spento.

Uno dopo l'altro, già che c'ero, ho cambiato le candele, i relativi cavi, il filtro dell'aria e della benzina, controllato la pompa di alimentazione, sostituito la bobina, le puntine, il condensatore, regolato o controllato l'anticipo statico e dinamico (quest'ultimo con l'aiuto di un amico meccanico che aveva la pistola stroboscopica), e cambiato pure l'olio con il relativo filtro.

La macchina ha ricominciato a funzionare come un orologio, ma...per soli due giorni, dopo di che si è ripresentato il problema dello spegnimento del motore a caldo con relativo sversamento di benzina dal carburatore a motore appena spentosi.
Al momento non ho ancora trovato una soluzione e sto attendendo la riapertura delle officine della mia città per consultarle tutte, una dopo l'altra, per trovare chi ancora sa mettere le mani sul doppio corpo Solex. (L'officina centrale Citroen, riferimento per l'intera provincia di Alessandria, è fallita e ha chiuso già da tre anni. Non ce ne sono altre nelle vicinanze del capoluogo).

Se trovo una risposta, te la farò sapere!
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

10nico

Ciao Astor, se hai cambiato tutta quella roba (che male non fa eh!) e hai ancora il problema, come dici tu, ti rimane soltanto il carburatore da controllare.

L'hai mai pulito prima?

La vite del CO magari si è un po svitata e ti ha ingrassato la carburazione al minimo, sicchè si spegne.

Prova, col motore acceso, a riavvitarla fino in fondo (senza stringere forte, se no si rovina!!) ; con la vite tutta chiusa il motore dovrebbe spegnersi.
Poi la sviti di tre giri e mezzo e vedi come va il minimo.

P.S: anche a me era capitato che il carburatore avesse "problemi di incontinenza" , ed infatti avevo il galleggiante a 15 invece che a 19,5  (sorpreso)
Io l'avevo pulito da me il carburatore, non è niente di esoterico, basta essere ordinati e meticolosi quando lo si smonta.  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Astor Mingus

Citazione da: 10nico - 12 Agosto 2017, 10:25:24 AM
Ciao Astor, se hai cambiato tutta quella roba (che male non fa eh!) e hai ancora il problema, come dici tu, ti rimane soltanto il carburatore da controllare.

L'hai mai pulito prima?

La vite del CO magari si è un po svitata e ti ha ingrassato la carburazione al minimo, sicchè si spegne.

Prova, col motore acceso, a riavvitarla fino in fondo (senza stringere forte, se no si rovina!!) ; con la vite tutta chiusa il motore dovrebbe spegnersi.
Poi la sviti di tre giri e mezzo e vedi come va il minimo.

P.S: anche a me era capitato che il carburatore avesse "problemi di incontinenza" , ed infatti avevo il galleggiante a 15 invece che a 19,5  (sorpreso)
Io l'avevo pulito da me il carburatore, non è niente di esoterico, basta essere ordinati e meticolosi quando lo si smonta.  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

Il carburatore era stato pulito ad ultrasuoni circa 13 mesi fa ed è sempre stato perfetto. Da allora ho percorso sì e no 5000 km, tutti in città (da molto non faccio più viaggi) e non l'ho mai toccato perchè è l'unica parte del motore su cui non ho sufficiente competenza.
Non è nemmeno semplice trovare disegni, spaccati e foto che ne spieghino accuratamente il funzionamento, visto che in genere esiste l'ulteriore difficoltà di trovarle esattamente pertinenti a quello montato sulla tua auto, nello stesso modello ed esattamente con quelle regolazioni. Come se non bastasse non dispongo nemmeno più di un posto ove "sperimentare" il fai-da-te che non sia la strada stessa, visto che ho l'auto in un garage interrato a due piani sotto terra con una illuminazione scarsissima.
In effetti, al momento, la 2CV è ferma in attesa di un intervento specialistico, che non ho idea di dove trovare, per la prima volta in tanti anni.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

10nico

Ehhhh, la mancanza di illuminazione è un problema, però non è irrisolvibile!  ;)

Io quando "opero" , visto che anche io ho poca luce in garage, mi metto in testa una di quelle lampade frontali da escursionismo e così, ovunque io giro la testa, la luce mi segue.
Fa un botto di luce e non ingombra quasi niente, te la consiglio.

La vite di cui parlavo è questa evidenziata in foto:



Comunque, se la macchina cammina, puoi portarla da Guido a Bareggio, all'Atelier 2cv; non riesco a immaginare un posto migliore dove potresti portarla!  (su)

Ciao  (felice)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

In questa foto non si vede perché nascosta dall'esagono del filtro di entrata ma appena un po' più su a destra c'è il gicleur del minimo che speso si intasa di sporcizia (che arriva dal serbatoio) e crea i problemi che hai descritto.
Devi provare a svitarlo e a succhiarlo dalla parte che entra nel carburatore (schifo di sapore di benza) riprovando più volte.
La vite del co normalmente va avvitata lentamente col motore al minimo finchè accenna a spegnersi e si arretra di 1/2-3/4 di giro per poi cercare li attorno il punto in cui gira meglio al minimo.
Se non tiene il minimo dopo la succhiata puoi provare a svitare la vite del co di due giri, vedere se parte e poi agire come descritto.
Non mi convince per niente la regolazione della fase dinamica con la pistola stroboscopica perché sui bicilindrici esiste il solo riferimento per la fase statica (il foro nel volano) e quelli per la dinamica che non ci sono andrebbero realizzati a discrezione di chi li realizza che non è detto faccia bene.
La procedura prevede la regolazione della fase statica sul punto previsto per l'accensione e poi semmai, se esiste qualche battito in testa, verificare l'apertura massima delle masse centrifughe con un attrezzo speciale. Questo per basarsi su riferimenti certi.

(felice)
Guido

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 12 Agosto 2017, 11:52:55 AM
In questa foto non si vede perché nascosta dall'esagono del filtro di entrata ma appena un po' più su a destra c'è il gicleur del minimo che speso si intasa di sporcizia (che arriva dal serbatoio) e crea i problemi che hai descritto.
Devi provare a svitarlo e a succhiarlo dalla parte che entra nel carburatore (schifo di sapore di benza) riprovando più volte.
La vite del co normalmente va avvitata lentamente col motore al minimo finchè accenna a spegnersi e si arretra di 1/2-3/4 di giro per poi cercare li attorno il punto in cui gira meglio al minimo.
Se non tiene il minimo dopo la succhiata puoi provare a svitare la vite del co di due giri, vedere se parte e poi agire come descritto.
Non mi convince per niente la regolazione della fase dinamica con la pistola stroboscopica perché sui bicilindrici esiste il solo riferimento per la fase statica (il foro nel volano) e quelli per la dinamica che non ci sono andrebbero realizzati a discrezione di chi li realizza che non è detto faccia bene.
La procedura prevede la regolazione della fase statica sul punto previsto per l'accensione e poi semmai, se esiste qualche battito in testa, verificare l'apertura massima delle masse centrifughe con un attrezzo speciale. Questo per basarsi su riferimenti certi.

Fantastico, ora si fa un po' di luce in fondo al tunnel!  :) Grazie per i preziosi suggerimenti, mi sta venendo voglia di tentare qualcosa. Grazie anche a 10nico per l'ulteriore indicazione. Preciso che la fasatura statica, con le puntine aperte a 40 centesimi e con la spina da 6 mm allineata sul volano, l'ho fatta personalmente (elettrodi candele a 60 centesimi), mentre l'ulteriore controllo con la strobo aveva a che fare con le masse centrifughe, ma non ero presente e mi fido di quel che  mi è stato riferito, in ogni caso non fu toccato nulla rispetto al lavoro fatto da me.

Suono in banda civica e faccio un uso intenso della lampada da minatore, tanto che ne consumo rapidissimamente le pile! E' per questo che la risparmio il più possibile per evitare di trovarmi al buio improvvisamente (il mio direttore di banda non la prenderebbe bene se di colpo non poteassi più suonare le mie parti!  :P )

(felice)
Guido
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Astor Mingus

Citazione da: 10nico - 12 Agosto 2017, 10:25:24 AM
Ciao Astor, se hai cambiato tutta quella roba (che male non fa eh!) e hai ancora il problema, come dici tu, ti rimane soltanto il carburatore da controllare.

L'hai mai pulito prima?

La vite del CO magari si è un po svitata e ti ha ingrassato la carburazione al minimo, sicchè si spegne.

Prova, col motore acceso, a riavvitarla fino in fondo (senza stringere forte, se no si rovina!!) ; con la vite tutta chiusa il motore dovrebbe spegnersi.
Poi la sviti di tre giri e mezzo e vedi come va il minimo.

P.S: anche a me era capitato che il carburatore avesse "problemi di incontinenza" , ed infatti avevo il galleggiante a 15 invece che a 19,5  (sorpreso)
Io l'avevo pulito da me il carburatore, non è niente di esoterico, basta essere ordinati e meticolosi quando lo si smonta.  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

Credo che finirò per provarci, al massimo tutto resta come è adesso, non credo possa peggiorare. Supponendo di scoprire che il getto del minimo sia pulito e che il CO sia a posto, da che punto si misura l'altezza del galleggiante (o dei galleggianti, al plurale), prendendo a riferimento, a carburatore diritto come se fosse montato sul motore, il bordo da cui sporge la valvolina a spillo di ottone?

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10nico

Chiamatemi Micky

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