REVISIONE CARBURATORE SOLEX DOPPIO CORPO

Aperto da ROSANGELO84, 22 Luglio 2014, 16:20:39 PM

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MVO

Buonasera a tutti,
*La vite del minimo è sotto l'ingresso del tubo benzina sul carburatore e si svita con una chiave da 8 od un cacciavite.
*Per l'altra vite o spillo che è sotto la vite del minimo, questa ha anche una rondella, una molla ed un o-ring, questa deve essere avvitata com0pletamente e svitata poi di 3,5 giri circa, quella è la vite a spillo del CO.
*Per l'altro spillo, quello in genere è di due tipi, più piccolo e più grande, e serve per far aprire chiudere l'ingresso della benzina sul carburatore ed aziona il galleggiante che deve essere regolato a 19,5-20.
Se hai ancora qualche problema di malfunzionamento hai qualcosa che ti prende aria, collettori aspirazione, guarnizioni sotto il coperchio carburatore, guarnizioni sotto e sopra la bachelite (come già scritto, la bachelite ha un verso, non solo sopra sotto, ma ha un angolo vivo a squadra che deve essere posizionato nella parte anteriore dx del motore) , qualche meccanismo sul carburatore montato male , tipo qualche molletta dell'aria ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1
citroen.friends.sos@alice.it

Charlie Bourne.

Piccolo articolo pubblicato su gruppo facebook inerente problema avuto di eccessiva miscela "Grassa"  e candele Fuligginose in carburatore Solex. Risolto regolando galleggiante...a 19.5 e montando candele del tipo e gradazione come mamma citroen prevedeva...:-)

https://www.facebook.com/groups/173488793022933/permalink/402755566762920/

(appl)
Fidarsi e bene....

Charlie Bourne.

Fidarsi e bene....

clamat

dovendo procedere con revisione e pulizia  ho una domanda scema... visto che si vede sempre il carburatore già  separato
ma come si fa a svitare i dadi che lo fissano al collettore ?  davanti c'è il reniflard e comunque si accede male (anche rimuovendolo ) con una normale chiave da 13... 
come avete fatto ?  chiave apposita? attrezzo speciale ?  prima di andare per tentativi meglio  chiedere a chi ha già fatto...  ;)
merci beaucoup
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

AndreaT

Ciao è un pò rognoso, qualcuno si è autocostruito una chiave a L , io sono riuscito a levarlo ugualmente .... Con molta pazienza
Andrea

10nico

Ciao, io mi sono autocostruito una chiave a L, ci sono alcune foto qua.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10854.msg402519#msg402519

Buon divertimento!  (felice)  (su)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

clamat

temevo di dovermi costruire qualcosa... è che con la saldatrice sono una frana totale....  (muro) e non ho il cannello per riscaldare e piegare la chiave...  (muro)  (nonso)
ma la chiave non è da 13 ?  sicuro che sia 12 ???  io ho provato dietro dove si entra con chiave normale a forcella e mi sembrava che calzasse la 13 .... e poi che cavolo di passo avrebbe per avere la chiave di 12 ... in pollici ? oppure dado ridotto ?    (nonso) già sulle nostre viene usato in abbondanza la M7 (con relativa chiave da 11)
già che ci sono metto il link di una utile tabella di bulloneria  http://www.oppo.biz/pdf/bulloni+dadi.pdf
comunque grazie ... troverò chi mi salda (si ma la 12 o la 13 ? )  (nonso)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Tad

Non vorrei darti una indicazione sbagliata, ma mi pare di aver visto la chiave... forse sul sito di Burton, ma non sono sicuro, quando ho un attimo di tempo provo a ricercarla
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Sì ce l'hanno, ma il prezzo mi sembra assurdo!  (sorpreso)

Io ho comprato una chiave da 12 dai cinesi , l'ho modificata e funziona benissimo così, spesa 1 euro  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Citazione da: 10nico - 01 Aprile 2017, 09:34:51 AM
Sì ce l'hanno, ma il prezzo mi sembra assurdo!  (sorpreso)

Io ho comprato una chiave da 12 dai cinesi , l'ho modificata e funziona benissimo così, spesa 1 euro  ;D
quella dei cinesi si riesce a piegare? O bisogna tagliare e saldare?
Ciao Andrea
Andrea

10nico

Ciao  (felice) , come si vede dalle foto del link che ti ho messo prima e che ti riporto qui sotto, l'ho tagliata e saldata.
Era bella dura da piegare, non so, magari con una morsa gigante , un tubo infilato e delle martellate ben piazzate si riesce anche a piegarla, ma il rischio di romperla è grosso, perchè è un metallo rigido e poco malleabile, rischi che si spacca in due.

Citazione da: 10nico - 31 Marzo 2017, 21:25:19 PM
Ciao, io mi sono autocostruito una chiave a L, ci sono alcune foto qua.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10854.msg402519#msg402519

Buon divertimento!  (felice)  (su)



P.S: quella di Burton è questa qui:

https://www.burton2cvparts.com/carburettor-ring-spanner-12mm-2cv6-p-6811.html?cPath=499_8024_8029

26,95€  (sorpreso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

clamat

Ho trovato l'arcano....   un dado è  di 13 gli altri di 12... di sicuro fa parte di una delle purtroppo numerose piccole  maniscalcate che sto trovando sulla Duchessa... (muro)  ma il passo dei prigionieri del carburatore  qual è  ? M8? Passo non M?  (?)
Quindi o è stato perduto il dado originale e sostituito con un 13 ( se m8) oppure è stato cambiato un prigioniero rifilettato la base del ragno.... tremo al pensiero...
Di sicuro 27 € non li spendo... chiave da cinesi circa 2 euri.... solo un po' ingrullimento , ma quello è gratis....  (felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Paolone

Citazione da: clamat - 02 Aprile 2017, 16:16:39 PM
Ho trovato l'arcano....   un dado è  di 13 gli altri di 12... di sicuro fa parte di una delle purtroppo numerose piccole  maniscalcate che sto trovando sulla Duchessa... (muro)

Sai che anche io ho un dado da 13 e tre da 12? Boh!!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Astor Mingus

Spero di non risultare troppo off topic, nel qual caso mi scuso anticipatamente, ma non volevo aprire un post nuovo per un problema attinenente il carburatorello Solex 26/18.

Dopo aver ricevuto svariati incitamenti da parte di 10conico, in primis, ma anche di altri, mi sono infine deciso a cimentarmi nella revisione con pulizia del corazon della 2Cv che, nel frattempo, si è rivelata bisognosa di un maxi tagliando generale in tutti i settori di cui proverò a fornire documentazione.

Nel presente, ho terminato l'impresa (per me) titanica usufruendo di rimedi natural-vegani per la pulizia: acqua bollente, limone e aceto bianco. Il Carburatore è venuto accettabilmente pulto, anche se un po' opaco, ma rimuovendone i detriti esterni sono saltati fuori un paio di particolari che non avevo mai notato mentre Esso era all'opera nel motore.

Prima foto. Una vite con sommità di plastica nera indicata dalla freccia e dal punto interrogativo di cui non ho trovato alcuna domentazione sul suo uso. A che serve? (non l'ho smossa di un centesimo di mm)



Seconda foto. Nel punto in cui io credevo si fosse formato un grumo di sporco nero e carbonioso, dopo la pulizia salta fuori un accrocchio di saldatura di cui io mai e poi mai avrei dato il permesso e che, secondo me, trattasi di rimedio realizzato da qualcuno che in passato, nel mettere mano al Solex, si deve essere perso un dado o qualcosa di simile. Che ne pensate?

Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

10nico

Ciao e complimenti!  (felice)

La vite col cappuccio nero se non erro è la vite di calibrazione (da non toccare!) del fondo corsa di una delle valvole a farfalla.

La saldatura BABBARA è evidentemente , come hai già capito da solo, il tentativo di fissare la leva al perno da cui si era evidentemente staccata , non ricordo se c'è un dado o cosa, ma qualcosa che li tiene uniti c'è di certo.

Certo che è una bella maniscalcata eh! (vecchio)

Adesso funziona bene?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

......andrebbe revisionato bene con rifacimento del piano e pulizia ad ultrasuoni........la vite serve a quello che ti dice 10Nico.........non va toccata ......... se qualcino maluguratamente non lo ha fatto prima di te.......altrimenti bisogna ricalibrare la farfalla del secondo corpo.
Una prova empirica, se non ci sono aspirazioni di aria falsa e gira bene al minimo è quella della sensibilità alla regolazione della vite Co: se la farfalla del 2ndo corpo è troppo aperta, tale sensibilità alla regolazione viene meno ed il motore gira sempre comunque sentendo poco l'effetto della vite Co........può capitare che ci abbiano giocato girando tutte le viti possibili ed agibili in maniera "artistica" nel tentativo spesso infruttuoso di far girare meglio il motore........
Parere personale
(felice)
Dodo

Astor Mingus

Citazione da: haiede - 22 Settembre 2017, 22:09:16 PM
......andrebbe revisionato bene con rifacimento del piano e pulizia ad ultrasuoni........la vite serve a quello che ti dice 10Nico.........non va toccata ......... se qualcino maluguratamente non lo ha fatto prima di te.......altrimenti bisogna ricalibrare la farfalla del secondo corpo.
Una prova empirica, se non ci sono aspirazioni di aria falsa e gira bene al minimo è quella della sensibilità alla regolazione della vite Co: se la farfalla del 2ndo corpo è troppo aperta, tale sensibilità alla regolazione viene meno ed il motore gira sempre comunque sentendo poco l'effetto della vite Co........può capitare che ci abbiano giocato girando tutte le viti possibili ed agibili in maniera "artistica" nel tentativo spesso infruttuoso di far girare meglio il motore........
Parere personale
(felice)

Per 10conico: Non so dire se adesso funziona bene, meglio o peggio di prima perchè ho l'auto in garage e parecchi pezzi meccanici necessari al funzionamento sono ordinatamente allineati lungo una parete dello stesso e lì resteranno finchè non avrò finito l'ultimo dei lavori previsti da questo primo maxi-mega tagliando trentacinquennale!  ;D (prima di dicembre, secondo me, non ce la farò mai!). Diciamo che prima funzionava regolarmente, almeno finchè non avevo evidenziato quel problema di affogamento e straripamento di cui si parlava in un altro thread e che avevo risolto portando l'altezza del galleggiante da 15 a 21. Adesso l'ho regolato definitivamente a 20,50 mm.

Per haiede: appena finito di pulire il carburatorello, dentro e fuori, condotto per condotto, getto per getto, ho verificato la planarità della base dello stesso con affilatissimo guardapiani, ma esso è risultato perfettamente planare da ogni tipo di angolazione e inclinazione. Credo di poter stare tranquillo, da questo punto di vista, ma, ovviamente, non sarà altrettanto facile verificare lo stato della base del collettore di aspirazione anche dopo averlo pulito accuratamente (cosa che ancora non ho avuto il tempo di fare, ma che è azione obbligata prima di incoronarlo con il Solex).
Quando sarà il momento, stringerò la vite del CO fino alla chiusura totale, poi la aprirò di tre giri e mezzo e comincerò a vedere, a motore caldo, che succede. Se non succedesse nulla anche girando e rigirando la vite del CO come una trottola, allora sarà chiaro segno che è successo quello che hai ipotizzato tu   e a quel punto vorrei tanto avere tra le mani il genio responsabile che, probabilmente, sarà anche stato l'autore della saldatura. (mart)
Le farfalle, comunque, così come ogni leveraggio esistente, si muovono fluide e senza problemi. Ho sostituito, tra l'altro, oltre a tutte le guarnizioni in rame, anche lo spillo del minimo con uno nuovo dello stesso tipo, la membrana dello sgolfatore ora è nuova, e ho aperto, pulito e reingrassato la camera a molla del richiamo starter che ora scorre libero e felice senza inceppamenti.

Ora proseguo i lavori e incrocio le dita. Grazie per i preziosissimi pareri, sono di grande aiuto morale.  (felice)
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10nico

Molto bene!  (appl)

Hai fatto un bel lavorone, scommetto che non vedi l'ora di sentire come gira il motorello!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Astor Mingus

Citazione da: 10nico - 23 Settembre 2017, 09:32:17 AM
Molto bene!  (appl)

Hai fatto un bel lavorone, scommetto che non vedi l'ora di sentire come gira il motorello!  ;D

(guid) Non vedo l'ora, infatti! Mi pento di aver confidato nella totale e assoluta affidabilità meccanica della 2CV per tutti questi anni e di non avere mai indagato a fondo sul suo inevitabile deterioramento (e in questo caso era tutto apparentemente funzionante e ben nascosto). Sarei intervenuto prima.
Oramai, lo ammetto, ero convinto che la Citroen avesse costruito una macchina eterna e inarrestabile!  ;D

Per capirci, qui fa già un freddo boia, al mattino ci sono 8 gradi scarsi e io, finchè non avrò finito, non dispongo di altro mezzo, oltre alla BICI-lindrica, tranne...

la BICI...! Appunto!  :P


E' la "nipotina" più piccola della lumacona lattoide, ma anche questa ha già i suoi 25 anni. Inarrestabile ed ecologica, ma...senza riscaldamento e di limitata capacità di carico. 
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10nico

Eh eh la BICI , è il mio mezzo principale per girare in città, niente problemi di parcheggio, niente consumi, niente inquinamento, basta imbacuccarsi bene quando è freddo!

Certo, quando piove o nevica è un po gramo andare in bici, ma non si può avere tutto!

La macchina la uso solo per fare la spesa "grossa" , altrimenti due sacchetti me li porto anche in bici!  ;D

Le sacche sulla ruota posteriore non le uso perchè ho paura che me le rubino (già mi hanno rubato di tutto, luci, sacca sotto canna, sellino...grrr...)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Astor Mingus

Citazione da: 10nico - 23 Settembre 2017, 10:36:41 AM
Eh eh la BICI , è il mio mezzo principale per girare in città, niente problemi di parcheggio, niente consumi, niente inquinamento, basta imbacuccarsi bene quando è freddo!

Certo, quando piove o nevica è un po gramo andare in bici, ma non si può avere tutto!

La macchina la uso solo per fare la spesa "grossa" , altrimenti due sacchetti me li porto anche in bici!  ;D

Le sacche sulla ruota posteriore non le uso perchè ho paura che me le rubino (già mi hanno rubato di tutto, luci, sacca sotto canna, sellino...grrr...)

Concordo! Non perdo di vista il biciclo nemmeno quando entro in un negozio e lo chiudo con due lucchettazzi. Anche qui, più che il mezzo, ti fregano gli accessori, ma nel mio caso sono tutti strettamente avvitati al telaio e occorre tempo (che io non concedo) per rimuoverli.  ;)

A proposito del Solex e della sua pulizia totale, approfitto per fornire un chiarimento sulle guarnizioni di ricambio disponibili per il Solex 26/18.

Avevo preventivamente acquistato il kit di citroen2vservice:

http://citroen2cvserviceonline.it/ricambi/1033-kit-revisione-carburatore-doppio-corpo-per-tutti-i-modelli.html

...ma dopo avere attentamente esaminato ogni singolo componente, confrontandolo con quelli del mio Carb, ho scelto di sostituire solo lo spillo del minimo (1,7, stessa filettatura del mio che, comunque, funziona ancora, ma gli riconosco il raggiungimento dell'età pensionabile) e la membrana dello sgolfatore.

Le guarnizioni del kit avevano molti fori mancanti o non coincidenti con la mia, e lo stesso è stato per TUTTE, e sottolineo TUTTE, le guarnizioni di TUTTI i kit disponibili online di TUTTI i fornitori (mi riferisco alle foto di essi, dettagliate e ben visibili e confrontabili).

La "vecchia" guarnizione era in ottimo stato, ho verificato che ogni singolo forellino dei due corpi del Solex avesse una corrispondenza con essa, quindi l'ho pulita, umettata di olio motore da ambo i lati e riutilizzata. Credo (spero!) che tenga ancora perfettamente per qualche tempo.

Mi permetto di suggerire a chi si cimenta in tate compito, di perdere un po' di tempo per verificare i ricambi (getti compresi), prima della eventuale sostituzione, perchè un foro assente o un foro di troppo nel posto sbagliato della guarnizione possono portare a vuoti, a irregolarità o a perdite di benza.
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guidowi

Non è la membrana dello sgolfatore ma della pompa di ripresa, ben più importante.
Togliendo i modelli dei primi anni 70 con la leva di azionamento lunga per le bacchette rigide, le guarnizioni sono due e sono incluse in quel kit.
Per il più recente va usata quella con un foro tondo e uno ovale in corrispondenza dei supporti del galleggiante.
Non è che il genio di cui parlavi ha praticato un tot di forellini in più sulla guarnizione?
Se è così non potrà mai andar bene perchè alcuni fori tra corpo e coperchio devono essere messi in comunicazione non direttamente ma dalla camera creata dallo sfalsamento di corrispondenza dei buchi per mezzo della giarnizione.

(felice)
Guido

Astor Mingus

#203
Citazione da: guidowi - 23 Settembre 2017, 14:55:56 PM
Non è la membrana dello sgolfatore ma della pompa di ripresa, ben più importante.
Togliendo i modelli dei primi anni 70 con la leva di azionamento lunga per le bacchette rigide, le guarnizioni sono due e sono incluse in quel kit.
Per il più recente va usata quella con un foro tondo e uno ovale in corrispondenza dei supporti del galleggiante.
Non è che il genio di cui parlavi ha praticato un tot di forellini in più sulla guarnizione?
Se è così non potrà mai andar bene perchè alcuni fori tra corpo e coperchio devono essere messi in comunicazione non direttamente ma dalla camera creata dallo sfalsamento di corrispondenza dei buchi per mezzo della giarnizione.

(felice)
Guido

(piango) ...continuo a far casino con i nomi dei componenti... fate spazio, dietro quella lavagna, che arrivo.

Hai messo il dito sulla piaga, Guido. La mia guarnizione vecchia è troppo in buono stato perchè possa avere 35 anni e di sicuro, chissà quando, ma di certo così tanto tempo fa che io non ne ho più memoria, deve per forza essere stata sostituita. Non ha fori in più, ma alcuni forellini in meno e, cosa assai più penalizzante per me, il carburatore ha sempre funzionato regolarmente, però io non posso dire di avere riscontri precedenti rispetto a quando era totalmente integro perchè da ragazzo ero più interessato a chi caricavo in auto che a come essa andava  8)  (sex), inoltre non ho la guarnizione originale Citroen da raffrontare.


Visto che il piccolo mostro non sarà messo in funzione ancora per parecchio, quello che potrei fare potrebbe essere sostituire quella che ho rimesso sù con l'altra del kit con forellino tondo vicino a quello ovale. Per maggiore chiarezza ho fotografato le due guarnizioni mettendo al centro il ricalco della mia (prima di montarla mi ero premunito di copiarla).

Ho messo i 2 puntolini viola a sinistra nella zona in cui essa ha 2 forellini in più, rispetto a quella in  basso a sinistra, e ho messo 3 puntolini gialli al centro e a destra ove essa ha forellini in meno (evidente, tra questi ultimi, quello centrale).


...e questo è il corpo inferiore prima che terminassi la pulizia dei due pozzetti (se ne vede il nero), nella medesima posizione delle guarnizioni.
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Astor Mingus

Aggiungo per completezza che, dietro suggerimento di Guido, ho acquistato da Burton la basetta nuova che va tra collettore di aspirazione e carburatore:

https://www.burton2cvparts.com/index.php?main_page=advanced_search_result&search_in_description=1&keyword=A1.1133

...mentre le relative guarnizioni (totalmente assenti sulla mia auto) le ho prese dal solito kit di Pavan di cui sopra:

http://citroen2cvserviceonline.it/ricambi/1033-kit-revisione-carburatore-doppio-corpo-per-tutti-i-modelli.html
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guidowi

se confronti le guarnizioni appoggiandole sol corpo e sul coperchio puoi riscontrare che alcuni forellini danno su... niente.
Bisogna tenerne conto anzi, non tenerne conto  ;D

(felice)
Guido

Astor Mingus

Citazione da: guidowi - 25 Settembre 2017, 08:24:58 AM
se confronti le guarnizioni appoggiandole sol corpo e sul coperchio puoi riscontrare che alcuni forellini danno su... niente.
Bisogna tenerne conto anzi, non tenerne conto  ;D

(felice)
Guido

Credevo, in effetti, che ad ogni forellino corrispondesse un pertugio sul corpo opposto, ma ho riverificato di nuovo con la lente ed in relatà alcuni forellini sono ciechi (Guido semper docet  (adoraz) ). Probabilmente sono predisposizioni ad un'eventuale loro apertura su modelli leggermente differenti.

Alla fine, le due guarnizioni, quella vecchia e quella nuova in basso a sinistra, sono equivalenti tranne che per il primo foro viola in basso a sinistra (riferito al mio ricalco al centro) che è presente solo sulla mia usata. Considerando che essa non ha mai apparentemente causato malfunzionamenti e che è in buone condizioni, ho deciso di tenere quella nuova di scorta, pronta per la sostituzione se servisse, e ho rimontato tutto.
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jojo54

 (felice) (felice)

mi intrometto nella discussione sperando di non disturbare

tempo fà ,guardando un pò il carburatore ho visto che lì,,dove c'è la freccia ,,all'interno c'è una vite che non è a fine corsa ma gira sia avanti che indietro ,,,,a cosa serve,,,e cosa si regola avvitandola o svitandola !!!  e solo una curiosità tanto per capire ,,,,,ho cercato ma non ho trovato niente che ne parla,,,,grazie




Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

10nico

Quella vite è sullo sgolfatore, io la lascerei stare se fossi in te  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Astor Mingus

Io l'ho aperto, pulito dentro con i suoi pertugi e rimontato, ma quella vite, nel mio caso ben ferma, non l'ho mossa.  ;)
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