2cv elettrica – esperimenti
Interessante il video di Øyvind Holst che sta “elettrificando” la sua 2cv. Maggiori informazioni e altri video sulla 2cv a questo indirizzo http://www.vimeo.com/groups/27216 dove Tittap123 ha creato questo gruppo dedicato alla 2cv al quale ci si può iscrivere per mandare i propri video “bicilindrici”
Test of 2EL (2CV) from Øyvind Holst on Vimeo.
Alcune informazioni di Øyvind Holst sulla sua 2cv EL
“La macchina è stata acquistata nuova nel 1984.
Ho avuto l’idea di convertila ad elettrica nella primavera del 2009 senza perdere la capacità di carico e senza renderla troppo pesante rispetto all’originale. Non dovrebbe diventarlo visto che ho usato batterie agli ioni di litio. Le batterie al litio sono molto costose ma possono essere ricaricate 3.000 volte contro le 500 volte delle batterie al piombo ( N.d.T e pesano tre volte di meno)
L’impianto elettrico è a 72 volts e la potenza del motore Lynch, che pesa solo 11 kg, è di 13kw
http://www.lmcltd.net/index.php?page=motors-and-generators-2
Il controller è un Atlas AXE7245 24-72 VDC 450 Amp di picco e può essere visto su questa pagina http://www.cloudelectric.com/product_p/co-axe7245.htm
Il resto dei componenti è stato acquistato in questo sito http://www.cloudelectric.com/
Non è ancora finita ma l’ho provata un po’ e ha una velocità massima di 80 kmh. L’autonomia non l’ho ancora testata ma penso che sarà di circa 60-70 km per carica”
Grazie per le informazioni Øyvind e grazie a Tittap123 per la segnalazione.
Se ti incuriosisce il retrofit elettrico delle euro zero non puoi perderti la mitica trasformazione del cinquino